Programma

stagione 2019-2020: la nostra settimana insieme!

Al centro Sunflow asd yoga tutti gli abbonamenti sono open, perchè lo Yoga è una pratica, uno stile di vita e non un appuntamento in agenda. La novità di quest'anno? Express Hot Yoga!!! Una pratica di hot yoga della durata di 60 minuti, una temperatura in sala di 35 gradi riservata a chi ha poco tempo ma vuole godere dei benefici della sala riscaldata!!!

Dal 2 marzo 2020, il piano settimanale dei corsi offre una possibilità a tutti coloro che, costretti a lavorare fino alle 20.00, non avevano la possibilità di praticare Hot Yoga. Adesso il giovedì è possibile😀 la pratica inizierà alle 20.15
Arrivederci in sala 👍👍

E il sabato, su prenotazione, ci vediamo alle 11,00 del mattino per iniziare alla grande il nostro weekend!

  

CHAKRA BALANCING

Il corso di Chakra Balancing comprende sei sequenze volte al risveglio e al riequilibrio dell’energia presente in noi. La parola Chakra, in Sanscrito significa “ruota, vortice” e, pertanto sono questi sacri centri di energia che governano il corpo e le emozioni. Alcune sequenze sono ispirate al Vinyasa Flow, con movimenti iniziali abbastanza veloci per riscaldare il corpo e aumentare il battito cardiaco e posizioni mantenute per ascoltare il proprio corpo durante l’asana, curando maggiormente l’allineamento e la respirazione. La terza sequenza è, invece, ispirata al Power Yoga, con un’attenzione al nostro “centro” . Un viaggio verso il proprio “io” interiore che ci regala la possibilità di percepire la realtà, oltre la forma e l’apparenza, e di coglierne l’essenza e l’unità. Un viaggio attraverso i Chakra è un viaggio verso la Consapevolezza, un viaggio che unisce spirito e materia, mente e corpo, cielo e terra!  

HOT YOGA

La sequenza di Hot Yoga comprende 26 posizioni, ciascuna ripetuta due volte, e due tecniche di respirazione in apertura e chiusura della pratica. La stanza riscaldata alla temperatura di circa 40° C, permette ai muscoli un allungamento più profondo, evitando il rischio di stiramenti, migliora la flessibilità e cura il mal di schiena, aiuta a liberare tossine attraverso una costante sudorazione, evita che il corpo si surriscaldi continuando a cedere calore all’ambiente esterno, migliora la circolazione periferica, aiuta a mantenere la concentrazione e il controllo di sé, regala tranquillità, forza fisica, consapevolezza e… molto altro! Per affrontare al meglio la pratica di Hot Yoga e avere il massimo dei benefici, è consigliato consumare un pasto facilmente digeribile e lasciare trascorrere circa due ore prima della pratica. È altresì importante idratare il proprio corpo bevendo un paio di bicchieri d’acqua poco prima della lezione. 

GENTLE YOGA

La terza età ci regala maturità, grazia, saggezza, esperienza e ci aiuta a vedere la vita in una prospettiva più ampia. Crescere significa anche andare incontro ad un corpo che cambia, ad alcune patologie quali il diabete, malattie cardiovascolari, artrosi. Crescere vuol dire avere meno impegni lavorativi e più tempo per organizzare la nostra giornata. Una pratica yoga gentile aiuta a mantenere stabilità, flessibilità ed equilibrio, aiuta a migliorare la concentrazione e l'umore.

YOGA TERAPIA

Ogni individuo esprime il proprio sè attraverso il corpo e la mente. L'equilibrio tra corpo e mente porta ad un'esistenza serena e produttiva. Un'attenzione eccessiva al corpo può portare alla stagnazione della mente e, viceversa, una mente troppo attiva e protagonista può determinare la mortificazione del corpo e dei sensi. Yoga Terapia cerca di integrare la filosofia e la pratica yoga con  le conoscenze mediche e psicologiche occidentali, concentrandosi sul trattamento olistico del malessere fisico e psichico, attraverso il riequilibrio dell'energia e della consapevolezza di sè.